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Formulari

Allo Sportello trovate l'elenco completo dei formulari da scaricare suddivisi per ufficio di competenza.
I formulari sono da complilare e ritornare all'ufficio con gli allegati richiesti.
 
In base alla Legge sulla protezione dei dati (LPD),  le informazioni riguardanti l'utente inviate per posta elettronica o mediante registrazioni online vengono utilizzate e archiviate unicamente allo scopo per cui sono state trasmesse e non vengono comunicate a terzi, per nessun motivo e a nessun titolo.
Cancelleria comunale

Carte giornaliere risparmio Comune

Dal 1° gennaio 2024 le FFS hanno introdotto la nuova “carta giornaliera risparmio Comune”.
Le stesse sono disponibili sia per la 1° che per la 2° classe e non hanno un prezzo fisso. 

Il prezzo varia a seconda della data di acquisto (prima si acquista, minore è il costo) e vi è un contingente nazionale accessibile a tutti i Comuni. Una volta esaurito tale contingente, il prodotto non sarà più disponibile per nessun Comune.

 

Le “carte giornaliere risparmio Comune” sono disponibili solo in forma personalizzata con cognome, nome e data di nascita del viaggiatore. Non è pertanto possibile trasferire questo titolo di trasporto ad un’altra persona.

Accedendo al sito www.cartagiornaliera-comune.ch, è possibile inserire la data di viaggio desiderata, verificare la disponibilità di “carte giornaliere risparmio Comune” ed il relativo prezzo di vendita in base alla classe in cui si desidera viaggiare, tenuto conto dell’eventuale agevolazione ½ prezzo.


Le stesse sono vendute allo sportello della Cancelleria comunale unicamente alla cittadinanza domiciliata ed in via eccezionale, agli accompagnatori.
Possono essere acquistate già a partire da sei mesi prima della data del viaggio, fino al giorno antecedente lo stesso. Non è possibile acquistarle nel medesimo giorno del viaggio. È possibile acquistare più carte giornaliere, per sé stessi e per diverse date, come pure per la medesima data e per diverse persone (indicandone i dati necessari). Il pagamento può essere effettuato in contanti, con carta di credito o con twint.

Entro al massimo 7 giorni dalla data di acquisto ma solo fino al giorno precedente quello del viaggio, presso la Cancelleria comunale è possibile richiedere ed ottenere il rimborso della “carta giornaliera risparmio Comune”. Dopo tale limitato periodo di tempo, le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate tramite la Cancelleria comunale al Contact Center FFS di Briga. Le stesse saranno accolte dalle FFS esclusivamente in casi eccezionali.

 

Sarà inoltre applicata una franchigia di CHF 10.00.

Verifica la disponibilitàMaggiori info

Formulario di annuncio possessori cani

Formulario di richiesta utilizzo grill al lido comunale

Formulario richiesta contributo comunale per dossier culturali e/o creativi

Formulario richiesta sussidio titoli di trasporto pubblico e abbonamenti "PubliBike"

Formulario richiesta tessera eCittadino

Formulario sussidio bicicletta elettrica e batteria

Modulo di richiesta "Eventi": occupazioni stabili/suolo comunale - materiale - mescita

Modulo di richiesta materiale

Modulo di richiesta permesso speciale (mescita)

Richiesta documenti di stato civile

i documenti di stato civile devono essere richiesti all'Ufficio circondariale di stato civile di Mendrisio (tel. 091 815 94 21) o tramite il sito www.ti.ch/di/spop/stato-civile

Richiesta/rinnovo documenti d'identità

I documenti d'identità devono essere richiesti presso uno dei cinque Centri di registrazione autorizzati 

Mendrisio, tel. 058 688 34 18

 

Lugano, tel. 058 866 64 64

 

Locarno, tel. 091 756 31 54

 

Biasca, tel. 091 874 39 15

 

Bellinzona, tel. 091 814 73 01)

 

o tramite il sito www.ti.ch/di/spop/documenti-didentita-svizzeri

Vai al sitoMaggiori info
Controllo abitanti

Notifica cambio indirizzo

Il cambio di indirizzo all'interno del Comune va notificato entro 8 giorni, indicando la data di trasferimento ed il nuovo indirizzo. È richiesta la presentazione del nuovo contratto di affitto. 

La notifica di cambio indirizzo può essere effettuata presentandosi personalmente in Cancelleria comunale, mediante l'apposito modulo oppure tramite il portale eTrasloco.

Apri il formularioMaggiori info

Notifica di arrivo

Le cittadine e i cittadini che intendono domiciliarsi nel Comune devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo oppure effettuare la notifica di arrivo mediante il portale eTrasloco.

Sono richiesti i seguenti documenti:

- passaporto o carta d'identità

- permesso per stranieri

- certificato di cassa malati riconosciuta

- contratto d'affitto o dichiarazione di locazione

- libretto di servizio militare (per cittadini svizzeri)

- atto di origine (per cittadini svizzeri in arrivo dall'estero/altro Cantone)

- dichiarazione concernente il luogo di dimora dei minorenni (se necessario).

Apri il formularioMaggiori info

Notifica di partenza

Le persone che intendono trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare la partenza all'Ufficio controllo abitanti, indicando la data di partenza e l'indirizzo preciso di destinazione. 

La notifica di partenza può essere effettuata presentandosi personalmente in Cancelleria comunale, mediante l'apposito modulo oppure tramite il portale eTrasloco.

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Notifica per locatori e amministratori di stabili

Il proprietario dello stabile è tenuto a notificare l'arrivo e la partenza dei propri inquilini.

Richiesta di certificati e dichiarazioni

Allo Sportello potete richiedere certificati e dichiarazioni. Questi possono essere ritirati personalmente allo sportello della Cancelleria, oppure inviati direttamente a casa vostra.

Il Controllo abitanti è in possesso dei dati di una persona registrata nel Comune, la quale può richiedere personalmente i seguenti certificati (la Legge sulla protezione dei dati personali non permette il rilascio a terze persone):

  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di cittadinanza
  • certificato d'identità personale (certificato d'informazione)
  • dichiarazione di economia domestica (situazione al momento dell'emissione)

Tassa fr. 20.00

Validità dei documenti: 6 mesi dalla data di rilascio

Richiedi un certificatoMaggiori info
Servizi sociali

Procura assegno parentale

L'assegno parentale ha lo scopo di aiutare le famiglie, sempre più confrontate con oneri a loro carico, attenuando i costi legati alla crescita dei figli, in caso di nascita o di accoglimento in vista di adozione.

In cosa consiste

L'assegno parentale consiste nel versamento unico (una tantum) dell'importo di CHF 3'000 (considerato reddito ai fini fiscali), se si adempiono le condizioni sottostanti:


Evento

  • nascita di un figlio dopo il 1° gennaio 2019
  • accoglimento di un minorenne in vista di adozione dopo il 1° gennaio 2019

 

Situazione professionale/personale dei genitori

  • genitori attivi professionalmente come salariati o indipendenti
  • genitori senza attività lucrativa

 

Domicilio e dimora del genitore richiedente

genitore domiciliato e residente in Ticino nei 3 anni precedenti l'evento se svizzero, rispettivamente nei 5 anni precedenti l'evento se straniero (periodo di carenza)

 

Domicilio e dimora del figlio/del minorenne accolto

figlio/minorenne accolto in vista di adozione domiciliato e residente in Ticino al momento dell'evento e 6 mesi dopo l'evento

 

Situazione economica dei genitori

  • reddito lordo (annuo) 6 mesi dopo l'evento inferiore a CHF 110'000
  • sostanza netta 6 mesi dopo l'evento inferiore a CHF 400'000

 

Richiesta

entro un anno dall'evento

Apri il formularioMaggiori info

Richiesta aiuto Fondo sociale comunale

Richiesta assegno parentale

L'assegno parentale ha lo scopo di aiutare le famiglie, sempre più confrontate con oneri a loro carico, attenuando i costi legati alla crescita dei figli, in caso di nascita o di accoglimento in vista di adozione.

In cosa consiste

L'assegno parentale consiste nel versamento unico (una tantum) dell'importo di CHF 3'000 (considerato reddito ai fini fiscali), se si adempiono le condizioni sottostanti:


Evento

  • nascita di un figlio dopo il 1° gennaio 2019
  • accoglimento di un minorenne in vista di adozione dopo il 1° gennaio 2019

 

Situazione professionale/personale dei genitori

  • genitori attivi professionalmente come salariati o indipendenti
  • genitori senza attività lucrativa

 

Domicilio e dimora del genitore richiedente

genitore domiciliato e residente in Ticino nei 3 anni precedenti l'evento se svizzero, rispettivamente nei 5 anni precedenti l'evento se straniero (periodo di carenza)

 

Domicilio e dimora del figlio/del minorenne accolto

figlio/minorenne accolto in vista di adozione domiciliato e residente in Ticino al momento dell'evento e 6 mesi dopo l'evento

 

Situazione economica dei genitori

  • reddito lordo (annuo) 6 mesi dopo l'evento inferiore a CHF 110'000
  • sostanza netta 6 mesi dopo l'evento inferiore a CHF 400'000

 

Richiesta

entro un anno dall'evento

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Ufficio tecnico

Formulario abitabilità

Formulario fine lavori

Formulario inizio lavori

Formulario posa insegne

Formulario verifica tracciamenti

Richiesta incentivo per automobili e motocicli elettrici e stazioni di ricarica per automobili elettriche

Richiesta incentivo per batterie di accumulo per impianti fotovoltaici

Richiesta incentivo per certificazioni e consulenze

Richiesta incentivo per filtro antiparticolato

Richiesta incentivo per impianti fotovoltaici

Richiesta incentivo per impianti solari termici

Richiesta incentivo per nuove costruzioni MINERGIE-A® e MINERGIE-P®

Richiesta incentivo per risanamento energetico di edifici esistenti

Richiesta incentivo sostituzione di un impianto di riscaldamento ad olio, a gas, elettrico diretto o pompa di calore