Home

eCittadino

Di cosa si tratta

 

Si tratta di un sistema innovativo, semplice, sicuro, che consente al cittadino di visualizzare, scaricare e stampare alcuni dei suoi dati registrati presso la nostra Amministrazione comunale, comodamente da casa e in qualsiasi momento. In particolare si accederà ai certificati, ai pagamenti di servizi da caricare sulla tessera eCittadino, alla visualizzazione delle notifiche di tassazioni e del proprio estratto conto (con la possibilità di pagare i saldi scoperti).

Come richiedere il proprio accesso

  • Per creare un "account personale", è necessario richiedere alla Cancelleria comunale le credenziali d’accesso al portale eCittadino cliccando sul tasto "Richiedi accesso".

  • La richiesta verrà trasmessa alla Cancelleria comunale che in seguito invierà una lettera con l’account personale (credenziali personali) per effettuare la registrazione al portale. È necessario procedere a registrarsi cliccando sul bottone "Registrati".

  • Apparirà una pagina, che dovrà essere completamente compilata, dove verranno richiesti alcuni dati. Al termine cliccare su "SALVA". La registrazione è completata.

  • Infine, procedere al "Login" inserendo il proprio indirizzo e-mail quale Username e la Password creata in precedenza.

 

Accesso al portale eCittadino

Se si desidera inoltre richiedere la tessera eCittadino, è necessario trasmettere l’apposito formulario alla Cancelleria comunale o effettuare la richiesta direttamente dal proprio account.

 

Con l’accesso al servizio eCittadino è possibile ricevere la Newsletter comunale.

 

I dati saranno trattati in modo confidenziale, si fa riferimento alle normative riguardanti la protezione dei dati personali di cui alla specifica Legge federale (LPD) che regolamenta i rapporti tra le autorità e i privati.

I dati verranno utilizzati unicamente per il rilascio degli account personali e delle tessere eCittadino.