Presso la Cancelleria comunale si trova l’Agenzia comunale AVS che ha il compito di garantire il contatto fra il cittadino e la Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG di Bellinzona.
Essa si occupa di rilasciare informazioni e la documentazione concernenti le seguenti prestazioni:
- richieste di una rendita di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS (Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti);
- richieste di una rendita anticipata o rinviata dell’AVS;
- richieste di rendite per superstiti dell’AVS (vedove, vedovi, orfani);
- prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI);
- richieste d’invalidità e assegni per grandi invalidi dell’AI;
- mezzi ausiliari dell’AVS e dell’AI;
- richieste e revisioni delle prestazioni complementari all’AVS e all’AI;
- accrediti per compiti assistenziali (svolti a favore di un congiunto);
- richieste di separazione dei redditi in caso di divorzio (splitting);
- richiesta di rilascio di un certificato AVS-AI (anche in caso di perdita, smarrimento, cambiamento di stato civile o del cognome);
- indennità di perdita di guadagno (IPG in caso di maternità, servizio militare e servizio/protezione civile).
Si occupa inoltre degli assoggettamenti all’AVS che concernono le seguenti categorie:
- persone senza attività lucrativa;
- indipendenti;
- persone giuridiche;
- datori di lavoro con personale domestico;
- salariati il cui datore di lavoro non è tenuto al versamento dei contributi AVS,
- notifica per l’assunzione di manodopera.
L’Agenzia comunale AVS fornisce i formulari per le richieste di prestazioni e di assoggettamento AVS sopra indicati e mette a disposizione i relativi opuscoli informativi. Gli stessi possono essere scaricati direttamente dal sito internet dell'Istituto Assicurazioni Sociali IAS.
Nota: I formulari devono comunque essere presentati all'Agenzia comunale AVS per la vidimazione.