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Ufficio Controllo abitanti

Formulari disponibili

Notifica cambio indirizzo

Il cambio di indirizzo all'interno del Comune va notificato entro 8 giorni, indicando la data di trasferimento ed il nuovo indirizzo. È richiesta la presentazione del nuovo contratto di affitto. 

La notifica di cambio indirizzo può essere effettuata presentandosi personalmente in Cancelleria comunale, mediante l'apposito modulo oppure tramite il portale eTrasloco.

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Notifica di arrivo

Le cittadine e i cittadini che intendono domiciliarsi nel Comune devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo oppure effettuare la notifica di arrivo mediante il portale eTrasloco.

Sono richiesti i seguenti documenti:

- passaporto o carta d'identità

- permesso per stranieri

- certificato di cassa malati riconosciuta

- contratto d'affitto o dichiarazione di locazione

- libretto di servizio militare (per cittadini svizzeri)

- atto di origine (per cittadini svizzeri in arrivo dall'estero/altro Cantone)

- dichiarazione concernente il luogo di dimora dei minorenni (se necessario).

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Notifica di partenza

Le persone che intendono trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare la partenza all'Ufficio controllo abitanti, indicando la data di partenza e l'indirizzo preciso di destinazione. 

La notifica di partenza può essere effettuata presentandosi personalmente in Cancelleria comunale, mediante l'apposito modulo oppure tramite il portale eTrasloco.

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Notifica per locatori e amministratori di stabili

Il proprietario dello stabile è tenuto a notificare l'arrivo e la partenza dei propri inquilini.

Richiesta di certificati e dichiarazioni

Allo Sportello potete richiedere certificati e dichiarazioni. Questi possono essere ritirati personalmente allo sportello della Cancelleria, oppure inviati direttamente a casa vostra.

Il Controllo abitanti è in possesso dei dati di una persona registrata nel Comune, la quale può richiedere personalmente i seguenti certificati (la Legge sulla protezione dei dati personali non permette il rilascio a terze persone):

  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di cittadinanza
  • certificato d'identità personale (certificato d'informazione)
  • dichiarazione di economia domestica (situazione al momento dell'emissione)

Tassa fr. 20.00

Validità dei documenti: 6 mesi dalla data di rilascio

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Controllo abitanti

Casella postale 103
Pizza Grande 6
CH-0000 Località
T. +4191 648 13 06
info@rivasanvitale.ch

Orari di apertura

lunedì, mercoledì e venerdì

dalle ore 09:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì

dalle ore 14:00 alle ore 16:00

o su appuntamento

 

Responsabile del Servizio

Claudia Bortolotti