Home

Progetto per la biodiversità e lotta agli afidi

Mercoledì 14 Agosto 2024

Progetto per la biodiversità e lotta agli afidi

 

 

Progetto per la biodiversità:

 

Il Comune di Riva San Vitale, sempre più attento alle delicate esigenze ambientali, ha avviato nell’estate del 2023 un progetto a favore della biodiversità. L’obiettivo era quello di riqualificare alcune aree presenti sul territorio comunale, per creare spazi a favore degli impollinatori, garantire la biodiversità e permettere lo sviluppo degli ecosistemi urbani.

Per raggiungere questi obiettivi è stata utilizzata un’apposita miscela di semi per creare prati fioriti, utili sia per gli insetti ma anche gradevoli dal punto di vista estetico, grazie a fiori di diverse tipologie e colore. I lavori si sono concentrati soprattutto in tre aree: la rotonda delle Scuole Medie, l’entrata del comune in via Motta e una porzione di prato dentro al parco Rivalago. Il progetto si è concretizzato nella primavera del 2024, con la preparazione dei terreni e la semina. Ad oggi è possibile ammirare i prati fioriti: prati la cui cura ed irrigazione è ridotta quasi a zero, per permettere lo sviluppo dell’ecosistema.

Questo progetto è dunque utile per mostrare alla popolazione, in modo tangibile, l’impegno del Comune di Riva San Vitale per la salvaguardia della biodiversità, ottenendo al contempo risultati esteticamente piacevoli.

  

 

Lotta agli afidi delle piante:

 

Un altro progetto riguarda invece la salvaguardia delle numerose piante in vaso sparse nel territorio Comunale. Queste piante sono spesso attaccate dagli afidi (o “pidocchi delle piante”): piccoli insetti che si nutrono della linfa delle piante, indebolendole nel tempo.

Per contrastare questo fenomeno si utilizzano dunque delle larve di coccinella, che si nutrono proprio di afidi. Una singola larva è in grado di mangiare circa 100 afidi al giorno e, una volta cresciuta e diventata coccinella, volerà via nel caso in cui non dovesse più trovare cibo.

Le larve di coccinella vengono posate singolarmente sulla pianta con grande cautela, e si utilizzano circa 20 larve per vaso.

L’intero processo permette dunque di arginare le infestazioni di afidi e tenerle sotto controllo in modo assolutamente naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici nocivi e senza arrecare danni all’ambiente circostante.

 

 

Per ulteriori informazioni: 

Ufficio Tecnico comunale (T. 091/ 648.13.06)

< Torna indietro