Oltre a notificarli presso il Comune, i cani devono essere iscritti alla banca dati AMICUS, conformemente alle prescrizioni federali (Ordinanza federale sulle epizoozie OFE), rispettivamente secondo le Istruzioni dell’Ufficio del Veterinario cantonale, per la relativa identificazione ai sensi di Legge.
Cani pericolosi: definizione e obblighi
Sono considerati cani pericolosi tutti i cani che evidenziano un comportamento aggressivo, in particolare quelli che hanno leso o minacciato di ledere l’integrità fisica di una persona o di altri animali. Questi dovranno essere sempre tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, tanto sull’area pubblica, quanto sull’area privata aperta al pubblico transito.
È fatto obbligo ai proprietari e detentori di annunciare al Municipio ogni comportamento del proprio cane che ne possa determinare la sua pericolosità.
In caso di segnalazione da parte di privati cittadini di cani presunti pericolosi, il Municipio procede ad un primo accertamento e se necessario all’adozione delle necessarie misure di polizia urgenti.
Tali situazioni, se accertate, saranno inoltre notificate dal Municipio all’Ufficio del veterinario cantonale.