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Formulari più richiesti

Carte giornaliere risparmio Comune

Dal 1° gennaio 2024 le FFS hanno introdotto la nuova “carta giornaliera risparmio Comune”.
Le stesse sono disponibili sia per la 1° che per la 2° classe e non hanno un prezzo fisso. 

Il prezzo varia a seconda della data di acquisto (prima si acquista, minore è il costo) e vi è un contingente nazionale accessibile a tutti i Comuni. Una volta esaurito tale contingente, il prodotto non sarà più disponibile per nessun Comune.

 

Le “carte giornaliere risparmio Comune” sono disponibili solo in forma personalizzata con cognome, nome e data di nascita del viaggiatore. Non è pertanto possibile trasferire questo titolo di trasporto ad un’altra persona.

Accedendo al sito www.cartagiornaliera-comune.ch, è possibile inserire la data di viaggio desiderata, verificare la disponibilità di “carte giornaliere risparmio Comune” ed il relativo prezzo di vendita in base alla classe in cui si desidera viaggiare, tenuto conto dell’eventuale agevolazione ½ prezzo.


Le stesse sono vendute allo sportello della Cancelleria comunale unicamente alla cittadinanza domiciliata ed in via eccezionale, agli accompagnatori.
Possono essere acquistate già a partire da sei mesi prima della data del viaggio, fino al giorno antecedente lo stesso. Non è possibile acquistarle nel medesimo giorno del viaggio. È possibile acquistare più carte giornaliere, per sé stessi e per diverse date, come pure per la medesima data e per diverse persone (indicandone i dati necessari). Il pagamento può essere effettuato in contanti, con carta di credito o con twint.

Entro al massimo 7 giorni dalla data di acquisto ma solo fino al giorno precedente quello del viaggio, presso la Cancelleria comunale è possibile richiedere ed ottenere il rimborso della “carta giornaliera risparmio Comune”. Dopo tale limitato periodo di tempo, le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate tramite la Cancelleria comunale al Contact Center FFS di Briga. Le stesse saranno accolte dalle FFS esclusivamente in casi eccezionali.

 

Sarà inoltre applicata una franchigia di CHF 10.00.

Verifica la disponibilitàMaggiori info

Formulario richiesta sussidio titoli di trasporto pubblico e abbonamenti "PubliBike"

Modulo di richiesta "Eventi": occupazioni stabili/suolo comunale - materiale - mescita

Notifica di arrivo

Le cittadine e i cittadini che intendono domiciliarsi nel Comune devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo oppure effettuare la notifica di arrivo mediante il portale eTrasloco.

Sono richiesti i seguenti documenti:

- passaporto o carta d'identità

- permesso per stranieri

- certificato di cassa malati riconosciuta

- contratto d'affitto o dichiarazione di locazione

- libretto di servizio militare (per cittadini svizzeri)

- atto di origine (per cittadini svizzeri in arrivo dall'estero/altro Cantone)

- dichiarazione concernente il luogo di dimora dei minorenni (se necessario).

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Richiesta di certificati e dichiarazioni

Allo Sportello potete richiedere certificati e dichiarazioni. Questi possono essere ritirati personalmente allo sportello della Cancelleria, oppure inviati direttamente a casa vostra.

Il Controllo abitanti è in possesso dei dati di una persona registrata nel Comune, la quale può richiedere personalmente i seguenti certificati (la Legge sulla protezione dei dati personali non permette il rilascio a terze persone):

  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di cittadinanza
  • certificato d'identità personale (certificato d'informazione)
  • dichiarazione di economia domestica (situazione al momento dell'emissione)

Tassa fr. 20.00

Validità dei documenti: 6 mesi dalla data di rilascio

Richiedi un certificatoMaggiori info

Richiesta incentivo per impianti fotovoltaici

Le richieste di incentivo devono essere inoltrate dopo la conclusione delle opere o prestazioni, per il tramite degli appositi formulari. Il relativo inoltro deve avvenire al più tardi entro sei mesi dalla ricezione della conferma di versamento dell 'incentivo cantonale emanata dall'ente competete che deve essere allegata all'istanza.

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Non esitate ad inviarci la vostra richiesta, saremo felici di aiutarvi.
 
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Cancelleria comunale

c/o Palazzo comunale
Piazza Grande 6
CH-6826 Riva San Vitale
T. 091 648 13 06
info@rivasanvitale.ch

Orari di apertura

lunedì, mercoledì e venerdì

dalle ore 09:00 alle ore 12:00

martedì e giovedì

dalle ore 14:00 alle ore 16:00

o su appuntamento

 

Responsabile del Servizio
Claudia Bortolotti